Ascanio Celestini, dalla voce affilata e potente dell’orizzonte teatrale italiano, dialoga con l’universo di Pier Paolo Pasolini in un viaggio in cui il racconto personale, poetico, si intreccia con la Storia. Da giovedì 17 novembre 2022 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 20) al Teatro Nuovo di Napoli, Museo Pasolini, la sua ultima creazione dedicata al poeta, regista e intellettuale di origine friulana.

Siamo condotti in un immaginario Museo Pasolini, un piccolo istituto dove il bigliettaio è anche il custode e la guida, e il narratore si presenta per introdurre il giro che, a breve, condurrà. Un tour in un luogo in cui si conservano le testimonianze di uno scrittore, un criminologo, uno storico, uno psicanalista, un lettore e un testimone che l’hanno conosciuto. Si percorre un viaggio immaginifico e poetico, in cui in una specie di museo narrativo l’attore/narratore raccoglie un archivio inedito e scolpisce il profilo di Pasolini.

Siamo abituati ad andare a visitare un museo e osservare oggetti, vedere filmati, gironzolare per saloni, leggere date e informazioni. Museo Pasolini  ha una collezione che si compone partendo dalle domande. La guida-testimone che accompagna gli spettatori-visitatori è appunto Celestini, custode appassionato e preparatissimo, ossessionato dalla “cronologia”. Racconta la vita del Poeta (e la storia dell’intera nazione) attraverso i fatti che hanno caratterizzato gli anni che vanno dalla nascita alla morte.resentato da Fabbrica, l’allestimento, che si avvale della presenza in voce di Grazia Napoletano e Luigi Celidonio

Museo Pasolini di e con Ascanio Celestini

Giovedì 17 > domenica 20 novembre 2022 – Teatro Nuovo Napoli, Via Montecalvario 16

Inizio spettacoli ore 21.00 (giov), ore 18.30 (ven e dom), ore 19.00 (sab)

info 0814976267 email botteghino@teatronuovonapoli.it