
Un’eco per non perdersi: è così che i The Recoveries introducono Altrove, il loro nuovo singolo, disponibile da lunedì 26 maggio 2025 su tutte le piattaforme digitali. Il brano segna l’inizio di una nuova fase creativa per il duo, capace di fondere in modo personale ed evocativo sonorità indie pop, influenze rock ed elementi elettronici.
Attraverso una potente metafora spaziale, Altrove racconta il senso di smarrimento e la necessità di trasformazione interiore. Il brano alterna strofe intime e riflessive a ritornelli carichi di energia, restituendo all’ascoltatore una profonda riflessione sulla fragilità umana e sulla ricerca di uno spazio autentico, un “altrove” in cui riconoscersi e sentirsi finalmente liberi.
Scritto e composto dai The Recoveries – Giuseppe Capaccio (voce) e Luce, alias Ludovica Cella (voce e synth) – il brano è stato prodotto in collaborazione con Carmine Minichiello, che ne ha curato anche registrazione e mixaggio presso il QZone Studio. Il mastering è stato affidato alle mani esperte di Giovanni Versari, nome di riferimento della scena musicale italiana e collaboratore di numerosi artisti affermati, presso La Maestà Mastering Studio.
Accanto al duo, il progetto si arricchisce del contributo della band che li accompagna in studio e dal vivo: Antonio Piacentini alle chitarre elettriche, Stefano Rinaldi al basso, Umberto Loria alla batteria e Carmine Minichiello nel ruolo di sound designer. L’artwork del singolo è firmato da Arianna Melone.
Un percorso artistico in evoluzione
Nati nel gennaio 2019, i The Recoveries sono un progetto musicale che unisce irriverenza e delicatezza, sperimentando con originalità tra melodie pop e sonorità elettroniche. Il loro esordio discografico risale al 2 settembre 2022 con The Recoveries EP, anticipato dal singolo Istinto Primordiale e relativo videoclip ufficiale.
Nel corso del 2022 il duo si distingue alle semifinali del contest “Palchi Belli 2022” indetto da Rockit e Tuborg. Tra il 2022 e il 2023 partecipa alla finale del contest “EP STAGE” del Club XXXV LIVE. L’1 giugno 2023 si esibisce sul palco della XXVII edizione del “Meeting del Mare”, aprendo il concerto dei Coma Cose.
Tra il 2023 e il 2024 i The Recoveries tornano sulle piattaforme digitali con i singoli Mr. Robot e Amico mio, consolidando la propria identità sonora e il rapporto con il pubblico.
Con Altrove, il duo conferma la volontà di esplorare emozioni autentiche e tradurre in musica esperienze condivisibili, parlando a chiunque si sia sentito, almeno una volta, fuori posto.
Per restare aggiornati: