Nella prima senza David Logan e con Gerry Blakes, la squadra di coach Boniciolli è guidata ancora una volta da Alessandro Gentile, 22 punti in 24 minuti di campo. Ne aggiungono 13 a testa Nunge e Rivers. Dall’altra parte un grande Trevon Bluiett non basta alla VL Pesaro. Di seguito il tabellino e la cronaca.

Scafati: Gentile 22, Rivers 13+8r, Nunge 13, Gamble 10, Robinson 10+8a, Rossato 7, Blakes 6, Pinkins 2, Pini, Mouaha, Sangiovanni NE.
Pesaro: Bluiett 17, Cinciarini 14+7a, McDuffie 13, Toté 12, Bamforth 11, Visconti 8, Ford 5, Mockevicius 2, Mazzola, Tambone NE, Maretto NE.

Scafati vs Pesaro: la partita
4Q (83-82)

Ultimi dieci minuti a Scafati, subito due liberi conquistati da Nunge, 2/2. Blakes, 4-0 e padroni di casa a -4. Sull’asse Cinciarini-Mockevicius trova due punti la VL. Da tre sbagliano Visconti e Rivers, McDuffie rischia la persa ma in qualche modo serve Visconti per due punti del +8 con 7:30 da giocare. Gentile dal post ne mette altri due, stoppatona di Nunge e Gentile ancora! Tap-in del nuovo -4 al 33′. Questa sera la VL ha Bluiett: altra tripla, ancora in un momento delicato. E lo stesso segna con il fallo per il 66-74. Robinson colpisce dall’angolo con una tripla non banale. Scippo di Nunge, inchiodata in campo aperto: 71-74, 5-0 e timeout Sacchetti con 5:25 da giocare.

Parità, colpo di Robinson. Ma Cinciarini non ci sta e risponde subito dall’altra parte. Blakes trova in qualche modo Nunge, canestro e fallo: ancora 77-77 con 4 minuti al termine della partita. BLUIETT! Scatenato il prodotto di Xavier, altra bomba. Risponde Gentile con un altro canestro dalla media: sono loro i protagonisti del match, al 37′ è 79-80. Recupero Givova, si va nuovamente da Gentile ma questa volta non arrivano i punti. Non segna più nessuno: si resta sul -1 Pesaro con 2′ al termine. Gentile pesca Nunge sotto canestro, il primo sorpasso nel match della Givova: 81-80. Scippo Robinson, timeout con un minuto al termine e 81-80. McDuffie costretto a forzare un tiro, Rivers sfiora una schiacciata incredibile ma si deve accontentare dei liberi: lunetta sul +1 a 24.5 secondi dalla fine, 2/2. Timeout. Fallo su Cinciarini, liberi con 11.6 secondi sul cronometro, 2/2, 83-82 e nuovo timeout. Pinkins in lunetta con 9.5 secondi, doppio errore, Rossato cattura il rimbalzo ma la palla esce e si va a vedere di chi sarà il possesso. Palla a Pesaro, 6.6 secondi al termine. Rimessa Cinciarini, errore McDuffie, prova a correggere Visconti ma non va: la Carpegna Prosciutto VL Pesaro esce sconfitta in volata in casa della Givova Scafati per 83-82.

3Q (56-64)
Si riparte al PalaMangano, subito due di Gamble. Segna McDuffie che si mangia poi il canestro del -2 in contropiede. L’ex Napoli mette a segno poco dopo un libero. Ford sbaglia da tre, rimbalzo offensivo di Toté che appoggia al 22′ il 42-49. Lo stesso segna due liberi per il +9 ospite. Recupero di Ford, un po’ in confusione la Givova in attacco in questo inizio di tempo. Toté continua a produrre punti ed è +11. Bomba di Rivers, si chiude il parziale della Carpegna Prosciutto, e Pinkins a rimbalzo in attacco accorcia ulteriormente: timeout Sacchetti sul 47-53 al 25′.

Bamforth! Allo scadere dei 24″ tripla dell’ex Sassari. Gentile continua a produrre punti, aumenta l’intensità difensiva la Givova e Pinkins si prende i liberi dopo un rimbalzo offensivo, ma 0/2. Grande palla di Bamforth per McDuffie, airball dall’angolo e Gentile in penetrazione ne mette altri due per il -5 con 2:40 al termine del quarto. Nel momento di difficoltà trova un’altra tripla la VL, questa volta firmata Bluiett. Gentile ne mette altri due dalla media. Scafato continua a andare dal suo #5 che non sbaglia più e tocca quota 16, 55-59 al 29′. BLUIETT! Altra bomba, Pesaro torna a +7. Blakes si prende due liberi, 1/2. Ultimo possesso ospite, Cinciarini realizza dall’area: 56-64 al 30′.

2Q (40-44)
Gerald Robinson ancora in penetrazione ed è -6 per la Givova. Si apre con un 4-0 il secondo periodo, Bluiett sblocca i suoi con un canestro e fallo ma errore dalla lunetta: 20-26 dopo 1:30. Rivers ne mette due. Qualche palla persa di troppo per la VL, Rossato fa 2/2 dalla linea della carità ed è -2. Quincy Ford prende per mano Pesaro e riscatta un brutto passaggio precedente con una conclusione dalla media. Rossato! Bomba e -1, 27-28 con 5:30 sul cronometro. Brutta persa di Gentile, Visconti ci prova da tre e subisce il fallo di Blakes: 3/3, 27-31 al 15′. Gamble accoppiato con Cinciarini, due comodi per il lungo della Givova. Dal palleggio tripla di Cinciarini che tiene avanti la VL, è +5. Ancora Gamble: spazza via Mockevicius, schiacciata ed è 31-34. Giro in lunetta per Cinciarini, cinque di fila per il play degli ospiti. AleGent dall’altra parte fa 0/2. Bella palla di Cinciarini per Ford, palla “sputata” dal ferro. Rossato bravissimo dall’altra parte per il nuovo -3. Cinciarini ancora dalla lunetta, Gentile ancora dalla media ed è 35-38 al 18′. Pesaro continua a produrre punti a cronometro fermo, questa volta con Bamforth. Quest’ultimo commette fallo sul tiro di Rivers e arriva anche un tecnico: Givova a -2, 38-40 con 1:30 da giocare. Bomba di Visconti, Gentile e McDuffie dalla lunetta. Pesaro spreca un brutto contropiede ma per due volte Mockevicius ferma Gamble. 40-44 il punteggio all’intervallo. Per Scafati 8 Gamble, 7 Rossato, per Pesaro 9 McDuffie, 8 Bamforth

I primi punti della partita sono di McDuffie, subito 0-3. Gamble segna due liberi, realizza anche Ford e Rivers dalla distanza pareggia sul 5-5 dopo 1:20. Tripla di Bamforth su scarico di Cinciarini, +3 VL. Gentile morbido dalla media, risponde con Toté la squadra ospite con il grande assist di Bamforth. Poi recupero e schiacciata di McDuffie: 7-12 dopo 3′, timeout Boniciolli.

Gentile sblocca la Givova con due liberi. Ma la VL continua a produrre punti e Toté mette a referto il nuovo +5. Recupero Scafati, alzata per la schiacciata di Gamble. L’ex Virtus subisce la rapidità di Toté e canestro e fallo del #35 in maglia rossa. Esce il libero supplementare. Coach Sacchetti schiera per la prima volta anche Mockevicius, Pinkins si mangia due punti dopo il rimbalzo ed è 11-16 al 5′.

Magia di McDuffie che in penetrazione riesce in qualche modo a segnare. Super difesa Ford su Gentile, stoppata e Bamforth in transizione spara la tripla del +10, 11-21 al 6′. Dalla lunetta la Carpegna Prosciutto allunga a +12, Scafati prova a reagire ma Rossato per due volte non trova la via del canestro. Ford fa 1/2 a cronometro fermo, 11-24 con 2:15 da giocare nel quarto. Gerald Robinson in penetrazione, tornano a segnare i padroni di casa. Ed è mini parziale Givova: prima scintilla di Blakes, canestro e fallo che porta al timeout di Sacchetti. Sul -8, brutto errore di Nunge. Ultimi possessi, Blakes sbaglia dalla media, persa Cinciarini e Robinson non trova il canestro: 16-24 dopo 10′.