Approvazione e stipula dell’ “Accordo tra Pubbliche Amministrazioni ex art 15 L. n.241/1990” tra l’Azienda Sanitaria Locale di Salerno e l’Ente Provincia di Salerno, al fine di delegarealla Provincia di Salerno il ruolo di Amministrazione Procedente per la gestione delle attivitàamministrative in forma associata della Conferenza dei Servizi ai sensi dell’art. 14 della legge n.241/1990 e s.m.i. per gli interventi di cui al PNRR Missione 6 C1 – realizzazione di n. 33 Casa della Comunità, di n. 8 Ospedali di Comunità e di n. 13 Centrali Operative Territoriali
ATTESOCHE, in attuazione del “D.L. del 13-02-2023 n. 13 Misure urgenti per l’attuazione del piano nazionale diripresa e resilienza (PNRR) e del piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR(PNC)..comune” che all’art. 14 ha riscritto il comma 5, dell’art. 48 del D.L. n. 77/2021, sul PFTE (progettodi fattibilità tecnico economica) è resa obbligatoria la Conferenza dei Servizi volta all’acquisizione deirelativi pareri, nulla osta ecc.. la cui determinazione sostituisce tutti gli atti di assenso;CHE il 21 giugno 2023, per le vie brevi, l’Ufficio Speciale Grandi Opere regionale ha rappresentato chel’unica funzione a cui la Regione Campania (Ente attuatore) può assolvere in quest’ambito èesclusivamente quella di coordinamento e non già di Amministrazione Procedente, ossia di soggettogiuridicamente deputato all’indizione della Conferenza dei Servizi, ponendo la sua attivazionesostanzialmente in capo ai vari RUP degli interventi, interni all’ASL, benché l’obbligo di indire la“Conferenza dei Servizi” sui Progetti di Fattibilità Tecnica ed Economica che si pongono a base di garaper l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori sia in capo allaStazione Appaltante ai sensi dell’art. 48 del D.L. n. 77 /2021, così come ulteriormente modificato dall’art.Ai14 del D.L. n. 13 del 24-02-2023;CHE l’indizione della gara di appalto per l’affidamento dell’appalto integrato di progettazione esecutivaed esecuzione lavori per 53 CUP su 54, è stata già avviata, con l’acquisizione da parte della RegioneCampania- che di fatto assume la qualifica di “Stazione Appaltante” oltre a quella già rivestita diSoggetto attuatore – dei relativi CIG, riportati nella tabella che segue
16ASL SACdCBaronissiC12C2200009000611/05/20239851499228
16ASL SACdCCava de’ TirreniC71B2200124000611/05/20239851499228
16ASL SACOTMercato SanSeverinoC11B2200125000611/05/20239851499228
16ASL SACdCMercato SanSeverinoC15F2200074000611/05/20239851499228
16ASL SAOdCCava de’ TirreniC75F2200120000611/05/20239851499228
16ASL SACdCEboliC22C2200006000611/05/20239851499228
16ASL SACOTEboliC22C2200007000611/05/20239851499228
16ASL SAOdCEboliC25F2200101000611/05/20239851499228
16ASL SACdCPontecagnanoFaianoC61B2200173000611/05/20239851499228
16ASL SACOTPontecagnanoFaianoC61B2200174000611/05/20239851499228
16ASL SACdCSalerno (ViaVernieri)C51B2200187000611/05/20239851499228
16ASL SACOTSalernoC52C2200046000611/05/20239851499228
16ASL SACdCSalerno (ViaMatierno)C54E2200030000611/05/20239851499228
17ASL SACdCScafatiC81B2200172000611/05/20239851699732
17ASL SACdCAngriC42C2200006000611/05/20239851699732
17ASL SACOTAngriC42C2200007000611/05/20239851699732
17ASL SAOdCCastel SanGiorgioC42C2200003000611/05/20239851699732
17ASL SACdCCastel SanGiorgioC42C2200004000611/05/20239851699732
17ASL SACOTCastel SanGiorgioC42C2200005000611/05/20239851699732
17ASL SACdCNocera InferioreC34E2200016000611/05/20239851699732
17ASL SACdCPaganiC41B2200136000611/05/20239851699732
17ASL SACdCSarnoC62C2200020000611/05/20239851699732
17ASL SAOdCSarnoC62C2200021000611/05/20239851699732
17ASL SACOTSarnoC62C2200022000611/05/20239851699732
17ASL SACdCTramontiC41B2200137000611/05/20239851699732
17ASL SACOTTramontiC41B2200138000611/05/20239851699732
17ASL SACdCAmalfiC32C2200059000611/05/20239851699732
18ASL SACOTBellizziC21B2200133000611/05/20239851764CD4
18ASL SACdCBellizziC21B2200134000611/05/20239851764CD4
18ASL SACdCAgropoliC82C2200044000611/05/20239851764CD4
18ASL SACdCAulettaC91B2200143000611/05/20239851764CD4
18ASL SACOTAulettaC91B2200144000611/05/20239851764CD4
18ASL SACdCBattipagliaC22C2200050000611/05/20239851764CD4
18ASL SACdCBuccinoC52C2200045000611/05/20239851764CD4
18ASL SACdCCapaccioC44E2200019000611/05/20239851764CD4
18ASL SACOTCapaccioC44E2200020000611/05/20239851764CD41
18ASL SACdCContursi TermeC75F2200119000611/05/20239851764CD4
18ASL SACdCOliveto CitraC81B2200166000611/05/20239851764CD4
19ASL SACdCCentolaC95F2200272000611/05/20239851822CB1
19ASL SAOdCPollicaC51B2200122000611/05/20239851822CB1
19ASL SACdCPollicaC51B2200124000611/05/20239851822CB119ASL SACdCSapriC55F2200149000611/05/20239851822CB1
19ASL SACdCVallo dellaLucaniaC71B2200126000611/05/20239851822CB1
19ASL SAOdCVallo dellaLucaniaC71B2200127000611/05/20239851822CB1
19ASL SACOTVallo dellaLucaniaC71B2200128000611/05/20239851822CB1
20ASL SACdCBellosguardoC34E2200015000611/05/202398519137CB
20ASL SAOdCSala ConsilinaC31B2200119000611/05/202398519137CB
20ASL SACdCSala ConsilinaC31B2200120000611/05/202398519137CB
20ASL SACdCSan Giovanni aPiroC84E2200025000611/05/202398519137CB
20ASL SACdCSanzaC42C2200079000611/05/202398519137CB
20ASL SACOTSanzaC42C2200080000611/05/202398519137CB
20ASL SACdCTeggianoC81B2200173000611/05/202398519137CB
20ASL SAOdCTeggianoC85F2200084000611/05/202398519137CB
Per gli anzidetti interventi, l’ASL Salerno, non occupandosi dell’affidamento dell’esecuzione dei lavori, non assume la qualifica di Stazione Appaltante, ancorché, in qualità di soggetto beneficiario, debba assicurare lapropria collaborazione alla Regione Campania – soggetto attuatore di tutto il programma regionale PNRR Missione6 C1 – ai fini dell’attuazione dei 35 interventi che richiedono obbligatoriamente l’attivazione della Conferenza deiServizi; CHE la Conferenza dei Servizi, particolarmente complessa se solo si considera la pluralità dei Comuni delsalernitano necessariamente coinvolti, risulterebbe essere più opportunamente ed efficacemente indetta suiniziativa di un Ente Territoriale Competente sula vasta area provinciale; CONSIDERATOCHE in tutti i procedimenti afferenti alla Conferenza dei Servizi, oltre ai Comuni sul cui territorio insistono gliimmobili oggetto di intervento PNRR, la Provincia di Salerno è chiamata in causa, fatta salva qualche eccezione,nella quasi totalità dei 35 interventi dovendo rilasciare essa stessa il relativo parere di “coerenza” con riferimento alproprio PTCP;CHE è opportuno che i rapporti tra l’ASL Salerno e la Provincia di Salerno siano regolati da apposito Accordo exart. 15 L. n. 241/1990, per l’attivazione sinergica tra gli enti di tutti i procedimenti riguardanti i 35 interventi ricadentinel proprio ambito provinciale, per delineare il modus operandi in seno all’ambito della Conferenza, sia conriferimento ai singoli Comuni che agli altri Enti sovraordinati e competenti al rilascio dei relativi pareri; CHE, pertanto, l’ASL Salerno, intende avvalersi della possibilità di attivare un << Accordo tra PubblicheAmministrazioni>> previsto, dall’ art. 15 L. n. 241/1990, per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attivitàdi interesse comune, da sottoscriversi con l’Ente Provincia di Salerno, al fine di delegare alla stessa, il ruolo di“Amministrazione Procedente” per la gestione delle attività amministrative in forma associata della Conferenzadei Servizi ai sensi dell’art. 14 e ss. della legge n. 241/1990 e s.m.i. relativamente gli interventi di cui al PNRRMissione 6 C1, Accordo che sarà redatto nella forma della “Scrittura privata semplice”, debitamente sottoscrittadalle parti interessate