Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso disponibile, a ciascun medico curante, l’elenco dei propri assistiti a cui è stata certificata l’esenzione ticket per motivi di reddito, con validità dal 01/04/2023 al 31.03.2024. In questo elenco sono compresi gli assistiti con più di 65 anni perché, se non sono cambiate le loro condizioni reddituali, il rinnovo è automatico (illimitato).

Circa 688.000 assistiti residenti in provincia di Salerno hanno ricevuto dal MEF il codice di esenzione ticket a cui hanno diritto (“Esenzioni Certificate”), per cui questi assistiti non devono recarsi presso il distretto sanitario per rinnovare il certificato di esenzione ticket. Per evitare disagi e assembramenti agli sportelli in questo determinato periodo, la Asl Salerno ha reso disponibile un’applicazione web (https://cerd.aslsalerno.it), il cui link è pubblicato sulla prima pagina del sito www.aslsalerno.it per verificare, sulla base del codice fiscale e della tessera sanitaria, se l’assistito è presente o meno nell’elenco delle esenzioni certificate o delle autocertificazioni già presentate dal cittadino allo sportello Asl.

Nel caso in cui l’assistito non è presente in nessuno dei due elenchi, e vuole rendere l’autocertificazione del diritto all’esenzione ticket, può:

  • utilizzare il Portale Salute della Regione Campania (serve lo SPID);
  • utilizzare la posta elettronica ordinaria, secondo le modalità indicate sulla citata applicazione web. Solo ed esclusivamente nel caso in cui non si è dotati di SPID e neppure di un indirizzo personale di posta elettronica ordinaria, l’assistito deve recarsi presso il distretto sanitario di residenza per rendere l’autocertificazione del diritto all’esenzione ticket.