È ufficiale l’addio alla regina Elisabetta II incoronata regina a soli 26 anni, ha regnato per 70 anni e vissuto per 96 con integrità, saldezza e rispettabilità. Ricordo 6 anni fa ero in Inghilterra esattamente il 2016, l’anno del 90esimo compleanno della regina. 

ll 21 Aprile 2016 tra le strade e nei negozi si sentiva il profumo di festa, trepidazione nell’aria. In quel giorno non si parlava di altro, il popolo era felice ed emozionato per il compleanno della regina. Le piazze allestite a festa con nastri rossi e fiori colorati. La sera persone lontane e vicine da Londra tutte unite in un corteo a cantare “Happy Birthday Queen Elizabeth II” pronti ad applaudire accompagnati dalle trombe e dai fuochi d’artificio. Fu molto emozionante sentire il calore nei cuori e l’amore per la regina nelle persone accanto a me. In questo giorno voglio ricordare questa DONNA incredibilmente forte, la regina Elisabetta II con una sua citazione: “Il mondo non sempre è un posto piacevole. Col tempo i tuoi genitori ti lasciano e nessuno è più disposto a tutto per proteggerti incondizionatamente.

Devi imparare a stare al mondo, per te stesso e per quello in cui credi” (Elisabetta II) Arriva inevitabilmente il momento nella vita di ogni essere umano in cui deve spiegare le ali, lasciare il nido (costruito con cura e protezione dai genitori) volare verso il proprio futuro. Consapevole che nessuno ti amerà e proteggerà in modo incondizionato come i tuoi genitori in un mondo non sempre amico. Scoprire il proprio sé che rappresenta la nostra natura, l’insieme dei tratti della nostra personalità, il giudizio che abbiamo di noi stessi sulla base delle nostre esperienze passate ed è il risultato delle relazioni che instauriamo con gli altri. Ogni persona cresce, si sviluppa e opera all’interno di un contesto sociale, insieme ad altre persone con cui ha un rapporto, stabilisce un legame e porta avanti valori e ideali. L’essere umano dapprima guidato dalle pulsioni interne arrivi a instaurare relazioni con gli altri significative per il suo sviluppo personale, del Sé e dell’autostima. La regina con questo messaggio ci invita a “farci le ossa” per saper stare al mondo, con integrità e fermezza. Imparare ad essere forti per difendere con determinazione quello in cui CREAdiAmo.