“Testimonianze – Settima edizione”

0
50

Torre del Greco – 15 ottobre 2019

Siamo i genitori di una bellissima bambina residenti a Torre del Greco (NA) che il 15 ottobre avrebbe compiuto gli anni; purtroppo una malattia oncologica ha soffocato questa sua fortissima voglia di vivere nel 2013.
Noi, assieme ad alcune associazioni culturali e sportive, abbiamo dall’ottobre 2013 pensato di organizzare un evento che testimoniasse il diritto alla “vita” con manifestazioni sportive e culturali aggreganti con la partecipazione di immigrati delle cooperative sociali, ragazzi diversamente abili e cosiddetti “normodotati”.

Anche quest’anno siamo impegnati a definire questa “particolare” giornata che di solito condividiamo con tantissime persone.

Il momento storico ci ha fatto riflettere sul concetto di “accoglienza”e vorremmo intrattenere i giovani su “le capacità di adattamento dei bambini e sulla loro capacità di adattamento rispetto ai cambiamenti imposti dal mondo degli adulti” (noi abbiamo vissuto due anni di ospedalizzazione ed abbiamo potuto verificare la serenità persino gioiosa con la quale i piccoli affrontano la “malattia”).

Il 15 si svolgerà anche il primo triangolare di “ Powerchair Football”(calcio in carrozzina elettrica) che ha lo scopo di avvicinare persone con disabilità gravi allo sport promuovendo la loro inclusione sociale.

Per l’occasione si sfideranno:
Asco Gruppo Sportivo Don Orione Campania, A.S.D. Oltre Sport Puglia “Albatros Onlus” e “Sport A.I.A.S. Matera Pegaso” Basilicata.

Questa nuova disciplina Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali) dimostra che anche i ragazzi con disabilità, se non vengono lasciati soli, possono vivere esperienze uniche.

La bozza del programma prevede:
ore 10.00 – Scuola “Francesco d’Assisi – don Bosco” in gioco (gare e circuiti sportivi)
ore 11.30 – Tavola rotonda su “Calcio in carrozzina elettrica quale vettore inclusivo per la disabilità motoria severa” presso la sala convegni dell’Hotel Casa Rossa a Torre del Greco.

ore 16.30 – Triangolare Nazionale “Powerchairs Football” (calcio in carrozzina elettrica) presso l’impianto “La Salle” di Torre del Greco.

ore 18.00 – Premiazioni e interventi pubblici con domande dal pubblico ed esibizioni motorie, sportive e coreutiche di giovanissimi.

ore 19.30 – Buffet.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here