Racconti per Ricominciare: fino al 12 luglio un caleidoscopio di storie in luoghi di grande suggestione

0
52

Il gioco delle rappresentazioni è ripartito. A tutto tondo nel Napoletano. Ad iniziare la danze e a rinnovarle fino al 12 luglio c’è  anche Racconti per Ricominciare una manifestazione particolare che mette insieme luoghi d’arte straordinari della Campania e 60 attori. Con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e di Claudio Di Palma, promossa da Vesuvioteatro ed Ente Teatro Cronaca, propone un caleidoscopio di storie che si compongono tra testi e autori presenti e passati. Un’offerta che coniuga la voglia di ripartire, con e attraverso l’arte e il teatro,  e la voglia di sostenere una delle realtà più colpite dalla pandemia: quella degli attori.

Per chi ha voglia di scoprire pezzi di territorio e di storia, insieme a racconti che attraversano in qualche modo la realtà presente e passata, la scelta è variopinta. Si può partecipare a uno a tutti gli spettacoli, per pomeriggi di particolare curiosità.

I luoghi sono distribuiti un po’ ovunque si va da Benevento con il Giardino del Mulino Pacifico a Casamarciano con il Complesso Badiale di Santa Maria del Plesco, a Ercolano con villa Campolieto, villa Signorini e Parco sul Mare della Villa Favorita, a Castellammare di Stabia con il panoramico Palazzo Reale di Quisisana, a Napoli -Portici al Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa, a Portici con l’Orto botanico della Reggia e Villa Fernandes, a Sorrento con Villa Fiorentino a Torre del Greco con Villa delle Ginestre.

Lo spettacolo è itinerante: inn ciascuna delle 12 location gli spettatori vengono accompagnati in diverse postazioni, distribuite in questi spazi, dove troveranno attori con storie diverse. In un viaggio tra testi di Buzzati, Rea, Basile, Capuana, Gaber, Gozzano, Fo, si alternano a scritture originali di Massimo Andrei, Marcello Anselmo, Gennaro Ascione, Fortunato Calvino, Franco Cossu, Igor Esposito, Michelangelo Fetto, Massimo Maglietta, Anna Marchitelli, Antonio Marfella, Sara Sole Notarbartolo, Benedetta Palmieri, Fabio Pisano, Dario Postiglione, Eduardo Tartaglia.

Per scegliere, informarsi, prenotare il biglietto vesuvioteatro.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here