0 Condivisioni

Venerdì 24 giugno 2022, alle ore 17.30 presso la Sala del Convento dei Cappuccini a Piazza San Francesco Salerno, si terrà la presentazione di “Lezioni Meridionali: il Sud di oggi e il Sud di ieri. Temi e percorsi”, a cura di Loredana Marino.

“A Sud di nessun Nord” non è una affermazione di secessione, ma una idea di liberazione da chi ha costretto il Sud a definirsi asimmetricamente ai Nord delle varie epoche fino alla pandemia, che chiederebbe di ripensare, produrre e vivere diversamente, provandoci a farlo insieme, in una nuova idea di meridionalismo in cui il Sud stesso è inteso in senso non più latitudinario ma internazionalmente del mondo subalterno, in crisi e in contraddizione con il paradigma di civiltà del capitalismo imperialista globale.

Un libro che ci accompagna in un viaggio conoscitivo utile ad invertire la prospettiva geografica e che ci aiuta a vedere, per sempre, il Mezzogiorno con occhi diversi.

L’evento, coordinato dalla giornalista Erika Noschese, vedrà la partecipazione di Antonio Bassolino, Anna D’Ascenzio, Rino Malinconico, Paola Nugnes, Giovanni Russo Spena e della curatrice del libro Loredana Marino.

Annalisa Capaldo

 

0 Condivisioni