La battaglia, portata avanti da tempo in particolare dalla consigliera di opposizione Tonia Lanzetta, ha prodotto primi passi, ovvero primi atti da parte dell’amministrazione.

 

A seguito della verifica suddetta sono stati individuati due interventi indipendenti relativi all’abbattimento delle
barriere architettoniche presso l’area cimiteriale ed il sottopasso pedonale sito in via Aurelio Bosco Lucarelli, tale
scelta è stata dettata dalla necessità di migliorare la fruibilità delle strutture comunali e l’accessibilità urbana;
l’ufficio tecnico nella persona del progettista dell’intervento geom. Massimo Salucci con il supporto dell’ing.
Rosanna Coppola, di supporto all’ufficio progettazione dell’ente, ha redatto il progetto definitivo/esecutivo per lo
sviluppo sostenibile Abbattimento Barriere Architettoniche Cimitero e Sottopassi Comunali 

Per un costo complessivo del suddetto intervento è di euro 130.000,00 secondo il quadro economico seguente:
QUADRO ECONOMICO RIEPILOGATIVO
A) INTERVENTO € 88.962,36
– A1 Importo lavori Lotto 1 € 54.712,36
– A2 Importo lavori Lotto 2 € 34.250,00
– A3 Oneri per la sicurezza non compresi nell’importo dei lavori € 1.309,29
B) SOMME A DISPOSIZIONE € 39.728,35
– B1.1 Lavori in economia € 8.000,00
– B1.2 art. 113 D.lgv 50/2016 € 1.805,43
– B.1.3 DL, contabilità, misura, assistenza al RUP € 8.000,00
– B1.4 Oneri di discarica € 10.000,00
– B1.5 IVA sui lavori Lotto 1 al 10% € 5.471,24
– B1.6 IVA sui lavori Lotto 2 al 4% € 1.370,00
– B1.7 IVA sugli oneri per la sicurezza al 10% € 130,93
– B1.8 IVA sui lavori in economia al 22% € 1.760,00
– B1.9 IVA sugli oneri di discarica € 2.200,00
– B1.10 Anac € 300,00
– B1.11 Pubblicità IVA compresa € 690,75
TOTALE A+B € 130.000 ,00
– Con Delibera di G.M. n. 167 del 09.10.2020 è stato approvato il suddetto progetto definitivo/esecutivo;
– È stato modificato lo schema di programma triennale 2020/2022 adottato con delibera di GM 365 del
19.12.2019 inserendo l’intervento “sviluppo sostenibile Abbattimento Barriere Architettoniche Cimitero e
Sottopassi Comunali” per un importo complessivo di euro 130.000,00 da inserire nell’annualità 2020f inanziato con fondi a carico del Bilancio dello Stato;
– è stata effettuata la variazione di bilancio, ai sensi dell’art. 175 del dl. 267/2000, per motivi di urgenza
legati alla scadenza dell’utilizzo del finanziamento al 31.10.2019, nella maniera seguente:
 entrata UEB 118 4020100 cap 48/5 aumento di euro 130.000,00 – L. 160/2020
 uscita UEB 118 0105202 cap 2019/40 aumento di euro 130.000,00
– Il Responsabile Unico del Procedimento è stato individuato nello scrivente geom. Pasquale Cuomo;

IL R.U.P. PROPONE
di dare atto che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto;
1. di procedere ai sensi dell’art. 1 del D.L. 16.07.2020 n. 76, all’aggiudicazione definitiva dei lavori
“SVILUPPO SOSTENIBILE – ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE CIMITERO
E SOTTOPASSI COMUNALI” secondo il progetto redatto dal geom. Massimo Salucci con il supporto
dell’ing. Rosanna Coppola a favore della ditta RTI D’Ambrosca Costruzioni srl (Mandataria) con sede in
Casal di Principe (CE) via Como 6 P.iva n. 03312880614 e IMPRECAL Srl (Mandante) con sede in
Sirignano (AV) via Nazionale delle Puglie n. 28 Piva n. 02349750642 con il ribasso sull’importo dei lavori
a base di trattativa del 34,211% e quindi per un totale di euro 58.527,44 oltre oneri per la sicurezza pari ad
euro 1.309,29 per un totale di euro 59.836,73 oltre iva pari a 64.486,44 iva compresa varie aliquote come
da quadro economico rimodulato seguente:
QUADRO ECONOMICO POST GARA
Lavori 58.527,44 €
Lavori lotto 1 35.994,71 €
Lavori lotto2 22.532,73 €
Oneri sicurezza 1.309,29 €
Totale 59.836,73 €
Somme disposizione
Lavori economia 8.000,00 art 113 dl 50 2016 1.805,43 €
Spese tecniche Dl assistenza RUP 8.000,00 €
Oneri discarica 10.000,00 €
Iva lavori 10% 3.599,47 €
Iva lavori 4% 901,31 €
Iva oneri sicurezza 10% 130,93 €
Iva sui lavori un economia 22% 1.760,00 €
Iva oneri discarica 22% 2.200,00 €
Anac 300,00 €
Pubblicità iva compresa 690,75 €
37.387,89 €
TOTALE 97.224,62 €
ECONOMIE RIBASSO 32.775,38 €
IMPORTO COMPLESSIVO 130.000,00 €