Gente che a malapena ha i soldi per mangiare e li vedi in giro con mega macchine che non si potrebbero comprare…ma gli hanno accettato il finanziamento.
Prima se si avevano solo i soldi per mangiare a comprare la mega macchina non ci si pensava proprio. I nostri nonni avevano il terrore dei debiti e gridavano sempre “quello si è rovinato con le cambiali”. Oggi ognuno di noi è pieno di cambiali, solo che non lo sa…semplicemente perchè non si chiamano più cambiali, ma finanziamenti (meno aggressivo e più dolce da sentire). In cambio di “piccole” comode rate mensili, che non dobbiamo pagare perchè prelevano i soldi direttamente dai nostri conti, ci consentono di avere tutto, anche quello che non ci possiamo permettere proprio perchè lo possiamo comprare senza pagare…subito.
Tutto quello che abbiamo, in realtà, lo dobbiamo ancora pagare, e ce ne accorgiamo dopo 3/4 mesi quando guardiamo l’estratto conto e inizi a pensare che non puoi pagare tutto.E proprio in quel momento arriva anche lei: Equitalia, che vuole i soldi per delle multe di 5 anni prima. Ed Equitalia, che lavora per un’Italia più equa e più giusta, che fa? Mica vuole tutto e subito…ma in piccole rate mensili.