• Lun. Set 28th, 2020

Agro Today

News e informazione del tuo territorio

Caldoro-De Luca 1-1: arriva la bella

DiRedazione

Giu 22, 2020

Per la tornata elettorale regionale del 28-29 marzo 2010 Stefano Caldoro viene candidato ed eletto alla Presidenza della Regione Campania con l’appoggio dello schieramento di centrodestra

La vittoria è conseguita con il 54,2% dei consensi contro il 43% del suo principale sfidante, Vincenzo De Luca (PD), (Roberto Fico resta all’1,34% e Paolo Ferrero all’1,35%). Il dato elettorale lo vede vincente in quattro province campane su cinque (Napoli, Caserta, Avellino, Benevento).

Nel 2015, il secondo atto, stavolta vince De Luca (41%) per 66.000 voti, apporto fondamentale demitiano col Patto di Marano.

A distanza di 10 anni dalla prima volta, a settembre terza sfida, la Campania a livello di candidature dei due principali schieramenti è all’ultimo posto italiano in materia di rinnovamento. In 10 anni è cambiato il mondo ma loro due sono ancora lì a contendersi la principale regione meridionale.

La partita si giocherà tutta a Napoli e provincia, territori ad alta densità abitativa e quindi elettorale. Salerno è di De Luca. Caserta sembra terreno di Caldoro, incertezza ad Avellino e Benevento, anche se la vecchissima guardia DC è alleata con De Luca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X