ASPETTANDO LA TRAGEDIA. RISCHIO CROLLO IN VIA MERCATO

0
336

Nocera Superiore. Protocollata nella serata di ieri un’interrogazione molto dura a firma del Consigliere Francesco Saverio Minardi, sullo stato di pericolo dell’immobile fatiscente, sito in via Mercato, ad alto rischio per l’incolumità pubblica.

Il consigliere Minardi, ingegnere civile esperto nel campo della sicurezza strutturale, nutre forti preoccupazioni per Ia stabilità dell’immobile, anche per effetto di eventi transitori quali le vibrazioni da sisma o da traffico pesante, che sollecitano le già precarie condizioni dello stabile.

L’assenza di copertura, come si evince dalle foto allegate allo scritto, espone inoltre il fabbricato all’azione degli agenti atmosferici, andando ad aumentare il rischio di crolli.

Il consigliere sottolinea la quasi inutilità delle misure di protezione adottate a garanzia della sicurezza dei passanti e dei veicoli che transitano, lungo via Mercato, a ridosso dell’edificio.

Minardi chiede risposte concrete sulla proprietà dell’immobile, su eventuali ordinanze sindacali emanate a tutela della pubblica sicurezza e sull’inottemperanza delle stesse all’oggi, sollecitando, a chiusura della sua interrogazione, un rapido intervento che possa garantire la sicurezza della comunità, in attesa degli sviluppi amministrativi.

Dal testo dell’interrogazione leggiamo infatti un’accorata raccomandazione, squisitamente tecnica da parte dell’ingegnere: «nell’ottica   dell’interesse  pubblico e  supremo della salvaguardia della vita, sento la necessità di consigliare un intervento di sostegno provvisionale immediato alle facciate prospicienti su pubblica strada, secondo le linee guida dei VV.FF. e della Protezione Civile, nell’attesa di sviluppi amministrativi definitivi».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here