Un concorso unico regionale per assumere medici di Pronto Soccorso in tutti gli ospedali della Campania. Ad annunciarlo è il governatore Vincenzo De Luca, al termine di una riunione convocata d’urgenza che si è svolta questa mattina per affrontare il problema della carenza di organici tra il personale sanitario. I Pronto Soccorso, in questi giorni, sono in grande sofferenza, presi d’assalto da migliaia di pazienti con influenza e Covid, mentre i medici a disposizione purtroppo scarseggiano a causa del blocco del turn over durato troppi anni e anche dei concorsi andati deserti, per un lavoro considerato di frontiera e con stipendi non adeguati. Da qui, l’annuncio del Presidente della giunta regionale di un nuovo concorso unico regionale.
Si è deciso anche di bandire in tempi rapidi un concorso unico regionale per verificare, ancora una volta, la disponibilità di medici per l’attività di pronto soccorso. A quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, la selezione dovrebbe tenersi entro il 2024. Il bando potrebbe arrivare prima dell’estate e le prove pochi mesi dopo. Al momento, intanto, ci sono ancora delle graduatorie aperte di vecchi concorsi e l’obiettivo è attingere dall’elenco degli idonei.
All’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli, per esempio, dove si sconta una carenza di 25 medici di Pronto Soccorso, a fine anno si è chiuso l’ultimo concorso per 4 posti a bando, al quale sono risultati idonei in 13. A tutti nelle prossime ore sarà proposta l’assunzione tramite pec.