
Escalation continua di furti, atti vandalici e crimini, coinvolge il vasto territorio scafatese. La sola Tenenza dei Carabinieri, ridotta all’ossa nell’organico e nei mezzi, non può più contrastare questi fenomeni. Numerosi gli appelli della politica, ad esempio Francesco Carotenuto, ha più volte attenzionato la questione della videosorveglianza e sicurezza cittadina.
Stavolta è stata miserabile, l’azione messa in atto dai malviventi. Alle ore 3:30 circa, ladri hanno sfondato la vetrina del noto negozio di oggettistica, Nakila. L’attività, per l’occasione addobbata a tema natalizio, è sita in Via Passanti, arteria che collega Scafati con Boscoreale e il vesuviano tutto. Il bottino? La merce e una cassetta delle offerte con la quale l’esercente avrebbe raccolto fondi per una associazione oncologica. Danni registrati per l’intera attività commerciale tra scaffali e arredi divelti.
Si approssima il Natale, periodo in cui, dati alla mano, aumentano episodi di furti, scippi e rapine. Scafati, in particolar modo, sembra oggetto di di questo “trend” che non conosce periodi specifici. Basta pensare alle recenti bombe esplose a danno dell’assessore Di Palma, le minacce alla Berritto, bancomat fatto esplodere alla BCC Scafati e Cetara e furti in appartamento sempre a Via Passanti e Via della Resistenza.








