
Il personaggio infiammerà la platea. Nell’ordine Marco Rizzo è stato cossuttiano, rifondatore del comunisto, unico detentore del simbolo del Pci, deputato, eurodeputato. Nell’attualità è profondo sostenito di ogni tipo di disarmo, della pace in senso assoluto, lo fa col megafono dell’ultra pacifismo, senza bandiere (anche se quella sua attuale si chiama Italia Sovrana e Popolare). Riassumendo: torinese, classe 1959, Militante del Partito Comunista Italiano, al suo scioglimento è tra i fondatori di area cossuttiana di Rifondazione Comunista e poi dei Comunisti Italiani, ricoprendo le cariche di deputato ed europarlamentare tra il 1994 e il 2009.
Nel 2009 ha fondato il Partito Comunista (PC), del quale ha ricoperto il ruolo di segretario sino al 2023 e poi di presidente onorario fino al luglio 2024.
Nel 2022, come segretario del PC, ha co-fondato la lista elettorale Italia Sovrana e Popolare, che si è presentata alle elezioni politiche in alleanza con altri partiti. Nel 2023 una parte dei componenti di quella lista è andata a formare Democrazia Sovrana Popolare, che nel 2024 si è trasformata definitivamente in un partito politico, del quale Rizzo è coordinatore.
Rizzo sarà ad Angri sabato sera alle 20,00 in Piazza Doria. Faranno gli onori di casa il sindaco Cosimo Ferraioli e la nostra amica, collaboratrice e giornalista Simona Catania. Il titolo della serata è No al Riarmo. Sottotitolo: No Simboli Politici, Solo Bandiere Italiane. Interverrà alla serata Francesco Toscano.