
Il Comune di Baronissi sia il primo di una lunga serie in Italia, in Europa e nel mondo!
Con una richiesta/istanza al Comune di Baronissi e alle sue figure istituzionali si è proposto un Consiglio Comunale monotematico per il riconoscimento dello Stato ufficiale di Palestina e l’immediato cessate il fuoco per un intervento subitaneo degli aiuti umanitari a favore della popolazione civile ormai allo stremo.
Quando il compagno Francesco Musumeci, Presidente dell’Associazione provinciale Amicizia Italia-Cuba di Salerno, (assieme ad altri) mi ha riferito i dettagli della bella iniziativa, il mio primo auspicio è stato che anche altri facciano lo stesso in altri Comuni.
Non bastano più le belle parole e le bandiere della pace, che ben vengano cortei e manifestazioni di piazza, raccolta firme e video commoventi sui social e sul web in generale: occorre agire presto, in modo unitario ed organico per il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina e il cessate il fuoco immediato, perché il genocidio del popolo palestinese termini una volta per tutte.
Tutte le guerre vanno condannate, ma questa non è esattamente come le altre, bensí lo sterminio di un’intera popolazione!
Il termine “genocidio” si riferisce a un crimine internazionale, definito come “qualsiasi dei seguenti atti commessi con l’intento di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso”.
Basta! Non possiamo soltanto indignarci e fare proclami paternalistici perché vediamo morirei bambini a Gaza: è giunto il momento di fare cose più pregnanti e concrete!
Annalisa Capaldo