
Vince l’Inter a Como ma il Napoli svolge il compito scudetto numero 4 alla perfezione, battendo il Cagliari e precedendo di un punto i nerazzurri. Festa grande al Maradona e altrove…
IL LIVE DI NAPOLI-CAGLIARI
93′ – Il Maradona abbandona ogni scaramanzia: partito il coro “I campioni dell’Italia siamo noi”.
92′ – DEIOLA! Il capitano dei sardi ha un’occasione in area sugli sviluppi di una punizione: Meret blocca la sfera.
22.42 – Saranno 5 i minuti di recupero.
89′ – Siamo ormai vicini: non solo al recupero, ma ad un traguardo storico per il Napoli.
87′ – Contatto in area tra Neres e Luperto: per il direttore di gara si può proseguire.
86′ – ULTERIORE SOSTITUZIONE PARTENOPEA: in campo Mazzocchi al posto di Spinazzola.
85′ – NUOVA MOSSA IN CASA NAPOLI: Ngonge dentro, richiamato Raspadori.
84′ – CAMBIO TRA I PALI NEL CAGLIARI: Ciocci prende il posto di Sherri.
83′ – CAMBIO TRA I PALI NEL CAGLIARI: Ciocci prende il posto di Sherri.
82′ – Raspadori prova l’azione personale, ma arriva la chiusura di Mina che per l’occasione esce dalla sua area.
80′ – NERES! Lancio in profondità per l’esterno offensivo, che si presenta in area e in qualche modo viene chiuso dalla difesa sarda.
78′ – I minuti scorrono, il traguardo si avvicina e il vantaggio è rassicurante, ma il Napoli non cala minimamente di attenzione.
76′ – RISPONDE IL NAPOLI: ovazione per Lukaku, che lascia il posto a Simeone.
74′ – CAMBIO NEL CAGLIARI: fuori Augello sostituito da Obert.
73′ – Il Napoli sta addormentando la gara, non avendo il minimo bisogno di gettarsi in avanti per forza andando alla ricerca di un altro gol e magari scoprendosi.
71′ – Alla squadra di Nicola serve una scintilla, per rendere il finale del match più sofferto al Napoli. Gli azzurri, dal canto loro, stanno controllando agevolmente le operazioni.
69′ – Piccoli scambia il pallone con Deiola e, quando dovrebbe provare il tiro, viene chiuso in area da McTominay.
68′ – Il Napoli fa possesso, attirando i giocatori del Cagliari con l’obiettivo di sfruttare gli spazi alle loro spalle.
66′ – LUKAKU! Neres pennella in area vicino al secondo palo per il belga, che di testa manda la palla di poco fuori.
65‘ – Palomino interviene duro su Raspadori: chance per il Napoli su punizione, dalla trequarti sinistra.
63′ – NERES! Subito pericoloso l’ex Benfica che, servito da Lukaku, si presenta in area e calcia ma Sherri devia in corner.
62‘ – Marin tenta il lancio in area per Piccoli, anticipato però comodamente in uscita da Meret.
61′ – ARRIVA LA RISPOSTA DEL NAPOLI: Neres in sostituzione di Politano.
59′ – I SARDI CALANO IL TRIS DI SOSTITUZIONI: Palomino al posto di Zortea.
58‘ – ALTRA MOSSA DI NICOLA: fuori Viola, dentro Mutandwa.
57′ – CAMBIO NEL CAGLIARI: Marin al posto di Makoumbou.56′ – Nicola pronto a cambiare qualcosa: in arrivo due/tre sostituzioni in casa Cagliari.
54′ – Nell’esultanza per la rete del 2-0, il centravanti belga si toglie la maglia e arriva l’inevitabile ammonizione. Un gol che pesa come un macigno in ottica scudetto.
51′ – LUKAKU!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GOOOOOOOOOOOOOOOOOL GOOOOOOOOOOOOOOOL!!! RADDOPPIO DEL NAPOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!! Nel momento in cui il Cagliari alza il baricentro, il Napoli punge: su lancio dalla retrovie Lukaku va via a Mina, resiste al ritorno di Adopo e in area non sbaglia sull’uscita di Sherri.
47′ – Il Cagliari guadagna subito un calcio d’angolo, battuta di Viola e respinta di Anguissa presente a centro area.
21.57 – INIZIA LA RIPRESA!
21.39 – Termina il primo tempo!
49′ – Piccoli segna di testa su cross da sinistra, ma l’arbitro ferma tutto per un fuorigioco ad inizio azione.
47′ – Dopo il gol, la visibilità è calata per via dei fumogeni. Il Cagliari prova a chiudere il primo tempo in avanti.
45′ – Tensione tra le due panchine. Nel frattempo, saranno 4 i minuti di recupero.
42′ – MCTOMINAY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non poteva che essere lo scozzese a sbloccare questo match: Politano sale sulla destra, rientra sul mancino e mette in mezzo: l’ex United resiste alla trattenuta di Zappa, si coordina e firma l’1-0 con una meravigliosa rovesciata che non lascia scampo a Sherri.
40′ – Gilmour imbuca in area sulla sinistra per Anguissa, che ci prova in scivolata ma prende solo l’esterno della rete.
39′ – DOPPIA CHANCE PER SPINAZZOLA! Il 37 riceve da Politano e ci prova, ma Sherri è una saracinesca. Il suo successivo tentativo, invece, manda il Napoli alla bandierina.
38‘ – Olivera, appostato vicino al secondo palo, impatta di testa da corner ma non trova la porta.
37′ – Il Napoli muove il pallone, cercando di farsi vedere dalle parti di Sherri. Il Cagliari, dal canto suo, si difende con ordine.
35′ – RASPADORI! Tentativo da fuori area, dopo una punizione per il Napoli e una successiva respinta sarda: palla in fallo laterale.
34′ – L’arbitro chiama a sé Deiola e Di Lorenzo, spiegando il problema e garantendo che questo tempo poi verrà recuperato.
33′ – Problemi di comunicazione tra arbitro e Var: da capire se verrà cambiato uno dei due cartellini precedenti.
32′ – GIALLO ANCHE PER POLITANO: è stato il 21 il primo a litigare con Makoumbou, ammonizione dunque anche per lui.
31′ – AMMONITO MAKOUMBOU: il centrocampista sardo, protagonista in negativo della vicenda, rimedia un giallo.
30′ – Tensione tra le due squadre, scatenata da un acceso diverbio tra Raspadori e Makoumbou con l’ex Sassuolo che cade a terra.
29′ – Politano resta giù dopo un contatto con Augello: non c’è nulla per il direttore di gara, che assegna una rimessa laterale al Cagliari.
28′ – SPINAZZOLA! L’esterno ex Roma entra in area da sinistra e calcia col destro: palla deviata da Mina e poi spazzata via da Luperto.
27′ – Ci stiamo avvicinando alla mezzora, con il Napoli che continua ad attaccare senza dare per il momento segni di frenesia.
25′ – LUKAKU! Raspadori serve in area il belga che, mentre sta andando al tiro, si vede arrivare Mina che in scivolata manda la palla in calcio d’angolo.
24′ – Olivera si fa vedere in zona offensiva e tenta l’imbucata in area per Raspadori: suggerimento impreciso, sfera che si spegne al lato della porta di Sherri.
23′ – Proteste da parte del Napoli, per un presunto fallo su Raspadori vicino all’area del Cagliari. La squadra di Nicola poi riparte, ma senza successo.
22‘ – Raspadori riceve da McTominay: conclusione da fuori area, con ennesima respinta rossoblù.
19 ‘- Possesso palla a tinte quasi solo azzurre, con la squadra di Conte che cerca il varco giusto tra le maglie sarde.
17′ – Spinazzola mette un pallone nei pressi del secondo palo, che Augello controlla mentre sta finendo sul fondo.
16′ – Adopo tenta la ripartenza in solitaria, ma poco oltre la metà campo si trova davanti 4 avversari e l’azione sfuma.
15′ – DOPPIA CHANCE PER IL NAPOLI! Prima Rrahmani trova la respinta di uno Sherri molto attento, poi un difensore sardo si ripete sul successivo tentativo di McTominay.
14′ – Spinazzola va via a Zortea sulla sinistra e serve un pallone al centro, ma il muro sardo risponde ancora presente.
12′ – DI LORENZO! Il capitano azzurro sfonda in area da destra e mette in mezzo per Lukaku, ma Sherri anticipa e manda in angolo.
10′ – POLITANO! NAPOLI VICINO AL GOL! Un erroraccio di Augello dà il là a Spinazzola, imbucata in area per Gilmour che viene stoppato ottimamente da Sherri. La sfera poi arriva a Politano, che non inquadra la porta da buona posizione.
9‘ – Cresce il Cagliari, guadagnando il primo corner della sua partita per tocco di Spinazzola su traversone di Makoumbou.
8′ – Punizione per il Cagliari battuta dalla sinistra: McTominay di testa anticipa il possibile intervento di Deiola e poi subisce fallo.
7′ – Politano premia l’arrivo dalla sua parte di Di Lorenzo, che crossa in area ma il sempre presente Mina respinge di testa.
6′ – Il Cagliari prova a ripartire con Piccoli, che sulla destra si porta il pallone sul fondo. Inizio difficoltoso dei sardi.
5′ – RASPADORI! L’ex Sassuolo sfrutta un rinvio corto di Adopo sugli sviluppi del corner e tenta il diagonale, finito fuori di poco.
4‘ – Punizione pennellata in area da Raspadori, con Mina che allontana di testa. Il pallone arriva sulla destra a Politano, che trova una nuova deviazione in angolo ma stavolta di Augello.
3′- Dagli sviluppi del corner Olivera atterrrato al limite dell’area, punizione dal vertice destro dell’area.
2′ – Politano conquista subito un calcio d’angolo.
20.49 – PARTITI!
i azzurri entrano in campo per la fase di riscaldamento.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Anguissa, Gilmour; Politano, Raspadori, McTominay; Lukaku. A disp: Contini, Scuffet, Buongiorno, Jesus, Okafor, Billing, Marin, Simeone, Ngonge, Hasa, Mazzocchi, Lobotka. All. Conte.