
Si avvicina la data del Concorso Musicale Internazionale, uno degli eventi più attesi dell’anno musicale cittadino. Il concorso, intitolato quest’ anno al compositore francese Erik Satie, si terrà in tre diverse date: il 18 maggio – presso la Basilica e convento di Sant’ Antonio di Nocera Inferiore, il 31 maggio – presso il Battistero Paleocristiano di Nocera Superiore e dal 5 all’8 giugno – presso la Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino di Nocera Inferiore.
L’evento, giunto ormai alla sua quinta edizione, sotto la direzione artistica dei maestri Pietro Sellitto e Annunziata D’ Alessio, è diventato un appuntamento importante per i musicisti di tutto il mondo. La competizione sarà aperta a diverse sezioni e categorie musicali, tra cui solisti, solisti provenienti da licei musicali e scuole medie ad indirizzo musicale, ensemble e orchestre scolastiche.
Una giuria di esperti e musicisti di fama internazionale valuterà le performance dei partecipanti, selezionando i migliori talenti che saranno premiati con riconoscimenti e premi.
L’evento è organizzato dall’Associazione MusicaNova in collaborazione con il Comune di Nocera Inferiore, grazie al sostegno del Primo Cittadino Paolo De Maio, dell’ Assessore alle Politiche Sociali e alla Cultura Federica Fortino e al supporto di don Fabio Senatore, parroco della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore.
Nell’ambito del CIMN2025, l’ Associazione MusicaNova offre ai cittadini due eventi culturali di grande spessore. In data 31 maggio alle ore 20.00, il Battistero Paleocristiano di Nocera Superiore sarà teatro del concerto “Dal Suono alla Memoria” del duo Flauto e Pianoforte composto dai maestri Mario Pio Ferrante e Raffaele Maisano, mentre il giorno 7 giugno alle ore 21.00 la sala Polifunzionale della Galleria Maiorino sarà scenario del recital pianistico “Masques Schumann” del M° Vito Venezia, un’esperienza emozionale e coinvolgente per il pubblico.
Il giorno 8 giugno, presso la Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino sarà possibile assistere al concerto di premiazione dei vincitori del contest.
*Per ulteriori informazioni:*
– Sito web: https://www.associazionemusicanova.it/