
A cura di Giovanni Coppola
Aliberti si aggrappa al popolo e a Forza Italia – “forse non avrò la maggioranza in consiglio comunale ma con il consenso del popolo Scafati, può arrivare alla regione Campania” – Così, testualmente, un post del sindaco Pasquale Aliberti dopo essere intervenuto alla segreteria regionale di Forza Italia. Il primo cittadino, durante il suo intervento, spazia su più argomenti: dal suo terzo mandato alla sua vicenda giudiziaria, dalla sua militanza in FI alle frecciatine all’attuale governatore De Luca in riferimento alla questione della sanità.
Presente all’evento anche l’on Fulvio Martusciello, palesato, ormai, come candidato presidente alle prossime elezioni regionali. Aliberti non gli ha risparmiato adulazioni, nonostante, nel 2022, il leader campano di FI abbia tentato di lanciare Teresa Formisano (con una candidatura alla camera) come successore di Aliberti. Il sindaco ha dato la sua disponibilità a candidarsi al consiglio regionale, nei collegi sia di Salerno che di Napoli, se il partito del tricolore lo ritenga opportuno, aggrappandosi a quel consenso di Scafati che sente suo e soltanto suo. Nel frattempo dall’altra metà di centrodestra, Santocchio posta le foto di un gazebo FDI, in piazza Calcutta, da cui si dice meravigliato per una massiccia affluenza che nemmeno lui si aspettava.
Sorgono interrogativi su alcune esternazioni di Aliberti (mezzo social), ad esempio, quando ha affermato, laddove venisse sfiduciato, la sua candidatura sarebbe con una coalizione civica. Si può intendere anche la volontà di mettere da parte il partito FI? Ancora, il partito ne è a conoscenza di questo… chiamiamolo sfogo-provocazione?